Curriculum 

img_1955-1

 Idee e Media Relations di Angela Acanfora PROFESSIONISTA DELLA COMUNICAZIONE INTEGRATA

Profilo Riassuntivo:

2012-2016 Attività in proprio come esperta di comunicazione integrata, eventi e ufficio stampa:settori moda, fotografia, promozione territoriale, food, agricoltura, formazione e cooperazione regionale.
Profilo professionale e Portfolio clienti:
2009-2016 Fotografa professionista, e photographer contributor presso diverse Agenzie Fotografiche Internazionali: Pacific Press Agency, Getty Image, La Presse, Athlantic Press, Alamy Photo Agency.

2010 Consulenza professionale attività di ufficio stampa a progetto per la società Vi Group.

2012 Collaborazione giornalistica per il quotidiano on line Giomagazine: inviato di Giugliano.

2012 Collaboratrice presso lo studio Livigni con sede a Napoli specializzato in comunicazione istituzionale e corporate identity: copywriter, attività di ufficio stampa di prodotto e account.

2013- Collaborazione testata giornalistica on line Il Giornale diCasoria.( interviste, Video e Photo Reportage, Inchieste).

2014-15 Attività di ufficio stampa, studio delle strategie di visibilità e ghostwriting per l’Assessorato all’Urbanistica Regione Campania.

2013-14 Account senior per l’agenzia Opera Advertising e Comunicazione Intergrata presso la sede di Napoli. Relazione con i clienti, gestione dei progetti e dei relativi budget, organizzazione del lavoro e coordinamento dei vari reparti dell’agenzia, supervisione e controllo.
2010 Consulenze per varie società per la realizzazione di progetti editoriali, di comunicazione intergrata e grafiche per vari clienti.

2013-2016 Attività giornalistica: collaborazioni con il Giornale di Casoria, sulle pagine eventi e moda, sulle pagine cultura e spettacolo de Il Corriere News, On Magazine, Prospettive, il Roma di Napoli.

Occasionale attività di tutoring in azienda e coaching.

Studi:

2012/2015 Praticantato di Giornalismo e Relazioni Pubbliche presso l’Ordine dei Giornalisti della Campania.

2012 Laurea in Disegno Industriale per la Moda, Facoltà di Architettura- Seconda Università degli Studi di Napoli con tesi di laurea in Realizzazione di On Magazine, Web Magazine inteso come prodotto di Design- votazione 110/110.

2010 Attestato conoscenza lingua inglese Livello B2 – Trinity College, London.

Aggiornamento:

2016 EIPASS- Patente Europea del computer- per la navigazione e uso dello strumento internet, uso posta elettronica e ricerche documentali.

2015 Progettista Comunitario abilitato alla stesura di bandi e progetti per la richiesta di Fondi Europei.

2014 Corso di Marketing e Web Strategies Operativo presso Kompetere srl in casoria Napoli.
Frequenti partecipazioni a corsi e seminari di aggiornamento su temi comunicazione, marketing e economia.

2010 Seminario La risposta delle donne alla violenza – organizzato dal Comune di Napoli.

Lingue:

Inglese buono: Scritto e Orale: stimolato da soggiorni studio ed uso della lingua in contesti di lavoro internazionali.

Informatica:

2016 EIPASS- patente Europea del computer- per la navigazione e uso dello strumento internet, uso posta elettronica e ricerche documentali.

Stesura di piani di strategia di comunicazione/visibilità e immagine aziendale.
Ideazione di progetti o eventi da proporre ai clienti.

Ottima conoscenza Pacchetto Microsoft Office 2016-Suite Adobe 2014

Rapporto con media, attività di ufficio stampa sia su stampata di settore, di prodotto, su stampa generalista per aziende, eventi, durante presenze fieristiche, per associazioni e singoli personaggi.

Attività di ghostwriting : redazioni di discorsi.

Redazione di materiale informativo e stesura di cartelle stampa e comunicati, note a supporto di interviste televisive e radiofoniche.

Copywriter : creazione di nomi, branding di aziende e prodotti, pay-off, redazione di testi industriali di taglio istituzionale o giornalistico per house magazine, newsletter, house organ.

Concept e content manager per la realizzazione di progetti moda.

Briefing e coordinamento team di creativi per la realizzazione di pagine pubblicitarie o esigenze grafiche di tipo più istituzionale o gruppi di consulenti per attività di comunicazione intergrata.

Accounting di agenzia: relazionamento con i clienti, della definizione delle linee strategiche di comunicazione alla gestione dei progetti e dei relativi budget, organizzazione del lavoro dei vari reparti dell’agenzie.

Competenze Specifiche: abilità redazionali con diversi tagli e in diversi ambiti; stilare strategie di comunicazione, visibilità in rapporto ad un budget; conoscenze delle regole della comunicazione istituzionale, pubblicitaria, rapporti stampa, public speaking del marketing strategico e operativo; capacità di redigere e discutere contratti commerciali e accordi quadro; gestione commerciale e operativa di commesse di lavoro; lavorare per obiettivi; coordinamento di team di creativi; problem solving; conoscenze di diversi settori e visione di varie tipologie di organizzazione aziendale.

Competenze Trasversali: capacità relazionale ad alto livello e di costruire rapporti interpersonali e network; capacità di apprendimento rapido, di adattamento a diversi contesti e settori, di decisione e gestione in autonomia; abitudine a lavorare sotto stress; capacità d’ascolto e di mediazione tra persone e esigenze contrastanti; capacità di automotivazione e determinazione nel perseguire gli obiettivi.